Il Sentiero sul Maira è un percorso turistico promosso dalla Compagnia delBuon Cammino (associazione nata nel 1996 con sede a Cuneo che riunisce Comuni, Enti, Associazioni, Imprenditori e privati cittadini intenzionati avalorizzare il proprio territorio dal punto di vista turistico, grazie alla tutela ambientale, all'identità del paesaggio e al patrimonio socio-culturale) e dagli otto comuni lambiti dal torrente Maira. Si tratta di un itinerario percorribile a piedi, a cavallo o in mountain bike, completo di segnaletica relativa al percorso e all'ambiente naturale attraversato, che da Racconigi conduce fino a Villar San Costanzo, toccando i comuni di Savigliano, Vottignasco, Villafalletto, Cavallerleone, Cavallermaggiore, e Busca. Nel tratto di Vottignasco collega il comune con Villafalletto e con Savigliano.Lungo il percorso si incontrano diversi ambienti; si affiancano campi coltivati su strade sterrate, ci si addentra tra la vegetazione che qui rappresenta l’ultimo residuo dell’antico bosco che copriva la pianura e di cui rimangono solo più alcune tracce, si fanno incontri inaspettati come le lepri, le volpi, i caprioli. E poi innumerevoli specie di avifauna sia stanziale che migratoria, come ad esempio gli aironi, le garzette, i germani reali, i picchi, i passeriformi, i rapaci diurni. Spesso sulle lingue di sabbia che affiorano dal corso del fiume sono riconoscibili le orme degli animali che vanno ad abbeverarsi. E’ possibile percorrere il sentiero sia a piedi che in bici. Molto bello anche per gli appassionati di passeggiate a cavallo. Per raggiungere il sentiero da Vottignasco il modo più comodo è lasciare l’auto nei pressi del cimitero e percorrere la strada a sinistra che diventa sterrata alla fine del camposanto.
Negli ultimi anni il processo di sfruttamento turistico del “Sentiero sul Maira” ha avuto un'accelerazione grazie alle attività studiate da alcune associazioni del territorio che, di concerto con l'Amministrazione Comunale, hanno valorizzato il percorso. In primis la “Corri – pedala – corri” gara amatoriale di Duathlon (corsa e MTB) organizzata dalla Sportiva Vottignasco con l'appoggio della Podistica Buschese e del GS Passatore, giunta ormai alla sua 9^ edizione,diventata tappa del Campionato Provinciale US ACLI. Da ricordare poi la “Mangia Maira” camminata gastronomica organizzata dalla ProVotti (la locale Associazione Turistica Pro Loco) che si svolge il 25 aprile con la quasi totalità delle tappe direttamente sul sentiero e la corsa podistica non competitiva “Tra boschi e sentieri di Vottignasco” che si svolge durante i festeggiamenti della “Sagra del Fagiolo e della Salsiccia” di fine agosto. Durante l'ultimo anno sono poi state organizzate passeggiate naturalistiche alla scoperta delle erbe spontanee utilizzabili in cucina con la collaborazione di guide naturalistiche.
A tutt'oggi lungo il “Sentiero sul Maira” sono quindi possibili le seguenti attività:
- Passeggiate a cavallo
- Passeggiate naturalistiche
- Percorso MTB con varianti (utilizzato anche dalla scuola di MTB del GS Passatore per delle uscite in gruppo con giovani allievi su percorso facile)
- Gara Duathlon ad Aprile ed Ottobre (dal 2016 tappe del campionato provinciale Acli)
AGGIORNAMENTO 2020
Tra il 2019 ed il 2020 è stata creata la Foresta di Vottingam, dedicata ai più piccoli, con alcune fiabe raccontate su pannelli, la "Spada nella Roccia" ed un'area pic-nic con tavoli e sagome di Biancaneve e i settenani. "L'idea di allestire la #forestadivottingam, originariamente chiamato "Bosco delle Fiabe", è nata per intrattenere i piccoli partecipanti alla #mangiaMaira (passeggiata gastronimica organizzata dalla Proloco di Vottignasco). Essa si sviluppa sul tratto vottignaschese del "Sentiero sul Maira" ed è ora presente in pianta stabile (ed in continua evoluzione) grazie al lavoro dei volontari delle associazioni Vottignasco"
Per approfondimenti e notizie su tutto il percorso del Sentiero sul Maira consultare la pagina https://www.sentierosulmaira.it/it/